Fahrenheit, Radio 3, 17 giugno 2009

Registrazione della puntata del programma radiofonico Fahrenheit andata in onda il 17 giugno 09 su Radio 3, con un’intervista a Franco Debenedetti.

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

fahrenheit_screenshot1

vai al sito del programma



Veltroni ricomincia. Ma a Milano, non a Roma

logo-italiaoggitestata

Di Pierre de Nolac, Italia Oggi del 18 Giugno 2009

Sì, Walter Veltroni torna in campo. Ma a Roma non ha tantissima voglia di farsi vedere nei dibattiti politici: la cicatrice della doppia sconfitta è ancora dura da dimenticare, e nella capitale preferisce dedicarsi alle passioni. Quindi, tanta famiglia e gli amici del mondo del cinema. In realtà l’ex sindaco della città eterna adesso pensa molto a Milano: pensa che lì ci siano le potenzialità per fare quello che lui ama definire “un buon lavoro”, e vuole testare la piazza meneghina.

leggi il resto ›



La tv? Una guerra dei trent’anni

logosole24ore

Di Stefano Folli, Il Sole 24 ore del 18 Giugno 2009

Ci sono due modi per raccontare la storia della televisione italiana dagli anni 70 a oggi. Uno richiede un approccio un po’asettico di tipo tecnico-giuridico, in grado di abbracciare l’evoluzione tecnologica delle tv, l’era del monopolio pubblico e la nascita delle emittenti commerciali, il tormentato ingresso dei privati nel mercato e l’infinita vicenda del conflitto dinteressi berlusconiano.

leggi il resto ›



18 giugno 2009, Presentazione del libro a Milano

Presentazione del libro di Franco Debenedetti e Antonio Pilati, organizzata dall’Istituto Bruno Leoni.
Presenti gli autori, interverranno Fedele Confalonieri e Walter Veltroni. Il dibattito sarà coordinato da Ferruccio de Bortoli.
Milano, Sala delle Colonne – Banca Popolare di Milano, 18 giugno 2009 ore 18

flyer-milano-18-giugno




La questione televisiva in Italia

corriere_della_sera

Da Il Corriere della Sera del 17 Giugno 2009

Con La guerra dei trent’ anni. Politica e televisione in Italia, 1975-2008 (Einaudi, pp. 303, 19) l’ ex senatore Franco Debenedetti (nella foto) e il componente dell’ Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Pilati, si sono prefissi il compito di andare alle radici dell’ anomalia italiana. Il saggio viene presentato domani alle 18 nella sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano (via San Paolo 12) in un dibattito dal titolo «Perché tutto questo è accaduto?». Partecipano, oltre agli autori, Fedele Confalonieri e Walter Veltroni. Coordina Ferruccio de Bortoli.



Il vizio di criticare l’ editore e non il libro

corriere_della_sera

Di Pierluigi Battista, Il Corriere della Sera del 15 Giugno 2009

Sarebbe triste se la validità di un’ idea dipendesse dal luogo in cui è stata pubblicata. O che il nome di chi la stampa ne inficiasse il valore, e ne compromettesse il senso. Peggio ancora, poi, se questo criterio, sbagliato, fosse adoperato a singhiozzo, un po’ sì e un po’ no, a seconda del capriccio e delle convenienze. Si scrive male se lo si fa per l’ Einaudi? Non dovrebbe essere così. Ma se si decide così, la decisione non può considerarsi legittima i giorni dispari e inapplicabile i giorni pari. E invece Giovanni Valentini, commentando su Repubblica le conclusioni del volume einaudiano «La guerra dei trent’ anni» di Franco Debenedetti e Antonio Pilati non può fare a meno di sottolineare, con sovrappiù demolitorio, che le tesi dei due autori, allo scopo di «dissimulare l’ anomalia televisiva italiana», avrebbero trovato generosa ospitalità «in un libro pubblicato dalla stessa casa editrice che appartiene al gruppo Berlusconi».

leggi il resto ›



Titoli, RED Tv – 11 giugno 09

Estratto della puntata dell’11 giugno 2009 del programma “Titoli” di RED (canale 890 di Sky)




Parte 1







Parte 2




Quando il voto viene dopo il tiggì

la_repubblica_logo

Dati impressionanti e considerazioni amare sulla democrazia teleguidata in Italia. di Giovanni Valentini, La Repubblica, 13 giugno 2009

Questa volta è il Censis, il Centro studi investimenti sociali presieduto da Giuseppe De Rita, a dirlo con la forza delle cifre: durante l´ultima campagna per le europee e le amministrative, il 69,3 per cento degli elettori s´è formato la propria opinione attraverso i notiziari dei telegiornali. E il dato, già impressionante di per sé, sale ulteriormente fra i meno istruiti (76%), i pensionati (78,7) e le casalinghe (74,1). Al secondo posto, troviamo i programmi di approfondimento giornalistico della stessa televisione (30,6). Segue la carta stampata che è stata determinante per il 25,4 per cento degli elettori e quindi Internet con appena il 2,3.

leggi il resto ›



La guerra tv di Pilati e Debenedetti

logo-ilriformista

di Marco Ferrante, Il Riformista del 13 Giugno 2009

La battuta d’arresto elettorale di Silvio Berlusconi conferma una vecchia idea sulla televisione praticata dalle persone ragionevoli: il peso politico della tv è meno decisivo di quanto generalmente si pensi. Il controllo dei mezzi d’informazione non è una garanzia di successo elettorale. Mai come oggi Berlusconi poteva contare su una forza televisiva e, in generale, su una simpatia dei media, ma non gli è servito a raggiungere l’obiettivo che si era prefissato, superare il 40 per cento dei consensi.

leggi il resto ›



Tv e Sinistra, manuale per cene tra amici

logo-europaquotidiano

di Stefano Balassone, su Europa Quotidiano dell’11 giugno 2009

Nel 1993, intervistati, prevedemmo che l’incombente Futuro del satellite avrebbe sconquassato il Presente, del soi disant Servizio pubblico e del complementare monopolio commerciale di un imprenditore politico. Presbiopia da wishful thinking!. Non sapevamo di essere appena a metà della guerra descritta da Franco Debenedetti e Antonio Pilati in due separati saggi, raccolti in un unico libro: La Guerra dei trent’anni. Politica e Televisione in Italia, 1975-2008 (Einaudi).

leggi il resto ›