Rai, D’Alema: «Tg1 di Minzolini è come la tv sovietica»

logo_msgr_testata_big

Da Il Messaggero del 03 Luglio 2009

ROMA (2 luglio) – Il Tg1 di Augusto Minzolini non ha nulla da invidiare alla vecchia tv sovietica. Lo ha detto Massimo D’Alema intervenendo al dibattito per la presentazione dell’ultimo libro di Franco Debenedetti e Antonio Pilati «La guerra dei 30 anni, politica e televisione in Italia 1975-2008». L’esponente del Pd ha rivelato al pubblico di essere un «buon consumatore di Sky». «Qualche giorno fa – ha aggiunto riferendosi alla visita di Berlusconi a Cipro – ho deciso di vedere il Tg 1 proprio il giorno in cui inopinatamente il premier si è presentato ad una riunione di ministri degli esteri. Evidentemente lo aveva fatto apposta per creare un evento mediatico. Il Tg 1 ha mandato la notizia con le immagini di repertorio di un incontro antecedente di Berlusconi con altri capi di governo. In altre occasioni avremmo detto che questa ‘è una tv sovietica».

Questa battuta di D’Alema ha indotto uno dei presenti a ricordargli che anche lui è stato filosovietico. «È vero – è stata la risposta – ma ora questa tv sovietica ve la godete anche voi».

Il conflitto d’interessi avvelena la politica. «Il conflitto d’interessi di Silvio Berlusconi per le sue televisioni avvelena la vita politica italiana e incide enormemente sull’immagine del nostro paese all’estero». ha aggiunto Massimo D’Alema. L’esponente del Pd ha ricordato che in Italia c’è un duopolio che non è solo televisivo, ma anche pubblicitario: «In realtà si tratta di due colossi, quello pubblico e quello privato che non gareggiano ad armi pari, anche perchè la Rai ha un tetto pubblicitario. Come presidente del Consiglio Berlusconi influenza un mercato molto delicato, che di fatto opera in una competizione non perfetta e assai poco liberale».

Autocritica per il centrosinistra. L’ex premier ha quindi chiesto al centrosinistra di fare una «revisione autocritica: il voto viene influenzato dalla tv di Berlusconi, ma questo può non essere determinante. È vero che gli avversari del premier corrono nelle elezioni con l’handicap, ma questo non è insuperabile anche perchè in Italia finora i cittadini hanno sempre punito chi ha governato». «La situazione del conflitto di interessi – ha detto ancora D’Alema è ora rimasta storta. È un nodo che non può essere aggirato perchè pesa sulla vita pubblica del paese. È una realtà che non può essere rimossa. Se a questo punto Berlusconi decidesse di risolvere lui questo problema lascerebbe una splendida eredità agli italiani».

La nota del Tg1. «Se D’Alema quella sera era davanti alla tv, probabilmente ha avuto le traveggole», afferma una nota del Tg1, aggiungendo che, «dopo aver dato conto della presenza di Berlusconi al vertice di Corfù con immagini della giornata, il Tg1 ha raccontato la storia dei rapporti tra Nato e Russia dal vertice di Pratica di Mare ad oggi, ed in questo servizio sono ovviamente state usate immagini di repertorio». «Le uniche immagini della tv sovietica che sono rimaste nella memoria dell’onorevole D’Alema – conclude la nota – appartengono evidentemente alla sua gioventù».

Giulietti: saranno abolite anche le previsioni del tempo. «Il direttore del Tg1 ci ha di recente informato di aver in odio il pettegolezzo. Ci farebbe piacere sapere se in questa categoria rientra anche lo spaventoso dato relativo al rapporto fra deficit e pil dal momento che la notizia non è stata ritenuta degna di attenzione e approfondimenti. Di questo passo potrebbero sparire anche le previsioni del tempo qualora dovessero osare prevedere condizioni di maltempo nel regno di Berlusconi». È quanto afferma il portavoce di art. 21 Giuseppe Giulietti.

Bonaiuti: ha nostalgia del passato. «Tv sovietica? L’onorevole D’Alema non esprime certo una critica verso il presente ma una profonda nostalgia del tempo che fu». Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti replica alle affermazioni dell’ ex premier Massimo D’Alema sulla Rai.

Gasparri: D’Alema obbediva a Mosca. «D’Alema, che sembra il barbiere dell’ Armata Rossa, ha un bel coraggio a definire sovietico chicchessia. Cresciuto obbedendo alle direttive di Mosca, farebbe bene a non offendere il Tg1» . Replica così il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri alle dichiarazioni di massimo D’Alema sul Tg1.



Write a Comment

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>